venerdì 11 gennaio 2008

Restauri: come reinterpretare una Umberto Dei Imperiale anni 80

Inauguriamo oggi la rubrica "Restauri", cominciando con una Umberto Dei Imperiale da uomo risalente ai primi anni 80. La bicicletta presentava le cromature offuscate e iniziali attacchi di ruggine, notevoli mancanze di vernice nei parafanghi camuffate sommariamente con del pennarello nero indelebile, inoltre alcune decalcomanie sono state eliminate e sostituite perchè collocate in maniera errata, sono state aggiunte le "greche" o puntali e le linee dorate che le collegano. Tutta la vernice è stata "rifrescata" attraverso una verniciatura "a tampone" e stesa una mano di vernice trasparente ad effetto lucidante per fissare al meglio le decalcomanie. La sella (non originale) è stata sostituita con una Brooks B33, il fanale anteriore è stato sostituito con un altro di dimensioni più generose a doppia lampadina e quello posteriore con un Sebac Astor II a graffetta, la dinamo è ora una Radius B52 (non presente in foto). E' stata effettuata inoltre la sostituzione delle camere d'aria dei pneumatici Michelin World Tour, aggiunti borsello sottosella e campanello.

Potete inviarci le foto e la descrizione dei vostri restauri all'indirizzo email blogumbertodei@libero.it .

6 commenti:

Anonimo ha detto...

l'idea di mettere in rete le foto dei restauri mi pare ottima. presto, lavoro permettendo, metterò sicuramente le mie.

Anonimo ha detto...

ti ringrazio per la tua collaborazione, ogni tuo intervento è bene accetto...la condivisione delle nostre esperienze, piccole o grandi che siano, consente di allargare le nostre conoscenze.

Anonimo ha detto...

Salve,se vi può interessare posso inviare le foto della mia bianchi del 47,recentemente restaurata,oppure delle altre bianchi che possiedo.Saluti e complimenti per l'iniziativa,speriamo abbia successo.

Anonimo ha detto...

volentieri Cecio, invia le tue foto con una breve descrizione a blogumbertodei@libero.it

Anonimo ha detto...

Salve volevo complimentarmi con l'iniziativa del Blog, però perdonatemi se volevo puntualizzare, senza discriminare nulla e nessuno, che questa bella Dei in ogni caso è una Dei produzione Atala, ancora abbastanza ben costruita ma differisce per lievi particolari da quelle costruite dalla dei di Milano...ripeto rimane sempre una Signora Bicicletta!!! saluti e complimenti per il restauro!

Bs78 ha detto...

Approfitto della Vostra gentilezza per chiedere due informazioni riguardo la Dei Imperiale che mi accingo a "rispolverare".
Nella sezione di telaio dove si si inserisce il canotto sella si nota il codice 79Y3639. Devo dedurre sia un esemplare del 1979?
Sono giunto al punto di smontare il mozzo centrale della corona ma sono in difficoltà ad accedere ai fissaggi. Serve un estrattore particolare per eliminare le borchiette?
Grazie mille e scusate per la banalità delle domande ma sono alla mia prima Dei.