buongiorno,
mi rivolgo al vostro blog per avere alcune informazioni.
da poco mi sono attivato per recuperare una vecchia bicicletta bianchi (penso del 1953) appartenuta al nonno. Essendo appasionato di auto e moto d'epoca ho voluto non lasciare che questa bici finisse male....
al momento l'ho tutta sverniciata ed arrivato a questo punto dovrei provvedere a verniciarla il problema è che non riesco a reperire informazioni su quale sia il miglior tipo di verniciatura da eseguire (nitro, acrilica....) anche in considerazione del fatto che alcune parti dei parafanghi devono restare in metallo lucido, ed i colori esatti (se nero lucido od opaco), inoltre non capisco se il manubrio necessita di cromatura od altro trattamento.
avendo visto in rete il vostro blog ho pensato di rivolgermi a voi che sicuramente avete maggiore esperienza, con la speranza che possiate aiutarmi.
grazie per l'attenzione ed auguri per il vostro interessante blog.
cordiali saluti
Matteo
7 commenti:
è importante sapere, innanzitutto che tipo di restauro vuoi fare..se conservativo o no. dal momento che hai sverniciato la bici ormai la frittata è fatta..nel senso che dovrai effettuare un restauro completo della bici, comprese le cromature..per le cromature è necessario rivolgerisi a ditte specializzate, ma sono lavori molto costosi (anche se esistono delle bombolette, ma te le sconsiglio), nell'ordine di qlc centinaia di euro..anche per la verniciatura di conviene rivolgerti a un carrozziere che effettui una verniciatura a forno, sempre che decida di dedicarti tempo ti chiederà (se onesto) un centinaio d'euro..cmq se mandi una foto della bici possiamo darti consigli più mirati..ciao
Ciao,per la data vedi l'interno della pedivella sinistra.Anche io possiedo una bianchi del 53,completamente restaurata,anche se non interamente originale.Per la verniciatura io l'ho fatta fare in carrozzeria con vernice bicomponente e fondo antiruggine.Il manubrio se del 53 và cromato.i profili dei parafanghi vanno cromati,io li ho fatti con vernice cromo-spray,ho così evitato di cromare l'intero parafango per poi salvare solo il particolare cromato.se ti occorre dell'altro scrivi pure.ciao ciao.
senti un pò blogumbertodei,che ne dici se ti posto le foto della mia bianchi del 53 ? può essere d'aiuto e d'incoraggiamento per andrea.
opps....matteo...scusami.chissà che mi passava per la mente.... :)
posta pure la tua Bianchi Cecio..un'immagine vale più di mille parole..mandala all'indirizzo email del blog, ciao
ciao e grazie mille per avermi dato questo spazio per porre le mie domande...e soprattutto per le vostre risposte.
purtroppo il restauro conservativo non era possibile in quanto la ruggine aveva rovinato la vernice originale. mi sono attivato per cercare qualche cromatore per il manubrio, invece il suggerimento di cecio mi sembra molto interessante per le cromature dei parafanghi...
altro problema sarà il carter, in quanto si è notevolmente deformato sotto i colpi della pedivella....si troverà come ricambio??
inoltre vorrei chiedervi se gli adesivi vanno posti in fase di verniciatura e poi ricoperti da uno strato di vernice trasparente oppure no.
grazie ancora e appena posso allegherò delle foto
Gli adesivi vanno applicati dopo la verniciatura e dopo la filettatura dorata,poi applichi uno strato di lucido spray per proteggere il tutto.Il carter si trova,ma spesso è troppo caro,ma se hai fortuna puoi trovarlo a buon mercato da qualche vecchio negoziante o smontarlo da qualche vecchia bianchi contemporanea alla tua,ti sconsiglio quelli nuovi rifatti,non sono fedeli all'originale.Per l'originalità del manubrio controlla la parte inferiore,dove esce la bacchetta del freno anteriore,dovresti trovare la data.Se il carter non è proprio ridoto male puoi tentare con un manico di scopa rotondo di legno,lo infili all'estremità del carter e provi a far leva,poi rifinisci il restante con un pò di stucco da carrozzeria.Se hai altri dubbi mi trovi qui.ciao e buona fortuna.
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